Tanti auguri di buona Pasqua 🙂
Vi lascio una ricetta facile facile per fare in casa del pane che sarà perfetto per preparare delle bruschettine o delle tartine, le mie preferite sono con i modorini.
Otterrete delle belle fette di pane che potrete anche congelare e scongelare quando ne avete bisogno, basta una scaldata e sono pronte da gustare.

Ingredienti |
per la biga: 100 g di farina 00 70 ml di acqua 10 g di lievito di birra 1 cucchiaino di malto d’orzo o 1 miele per l’impasto: 200 g di semola rimacinata di grano duro 200 g di farina 00 180 ml di acqua 2 cucchiai di olio extravergine di oliva 3 cucchiaini rasi di sale |
Iniziamo preparando la biga mescolando velocemente tutti gli ingredienti finchè non otterrete un composto omogeneo. Copriamo con pellicola e lasciamo lievitare 30 minuti.
Pesiamo gli ingredienti e uniamo in una ciotola la biga già lievitata e la farina, impastiamo aggiungendo a filo l’acqua. Alla fine aggiungete il sale e l’olio extra vergine d’oliva. Impastate finchè non avrete un impasto ben omogeneo e che non appiccica.
Lasciate lievitare a temperatura ambiente per 1 ora.
Una volta lievitato fate delle pieghe portando l’impasto dal lato verso il centro, diamo la forma che preferiamo, una spolverata di semola e poniamo a lievitare per circa 2 ore direttamente nella teglia da forno in cui lo cucineremo.
Cucinate per circa 40 minuti in forno statico a 200°.
Buona bruschettata 🙂