Spaghetti con le cozze

Questo è un periodo molto strano per tutti, il Coronavirus ci obbliga a stare in casa e ci costringe a stare distante dalle nostre famiglie.
Però il cibo è sicuramente una dolce consolazione e in questa bellissima giornata di sole ho deciso di regalarmi un sorriso con una bella spaghettata di cozze da mangiare in giardino.

Ingredienti per 2 persone
200 gr di spaghetti grossi
500 gr di cozze
1 confezione di polpa di pomodoro
2 spicchi d’aglio
1/2 cipolla
peperoncino q.b.
olio extra vergine q.b.

Iniziamo facendo aprire le cozze in una casseruola in cui avremmo fatto soffriggere uno spicchio d’aglio intero. Da quando le cozze si aprono lasciamo cucinare 2 minuti e spegniamo il fuoco. Apriamo i frutti e teniamo metà delle cozze con il guscio e metà le sgusciamo. Mi raccomando tenete da parte il brodo rilasciato dalle cozze, servirà per insaporire il sugo.

Prepariamo ora il sugo. Tritiamo lo spicchio d’aglio con mezza cipolla e facciamo soffriggere in una casseruola insieme ad un pò di peperoncino. Una volta che il nostro soffritto sarà dorato aggiungiamo la polpa di pomodoro, saliamo e pepiamo e lasciamo cuocere per almeno 30 minuti.

Una volta che il nostro pomodoro sarà pronto aggiungiamo le cozze e il brodo che avevamo lasciato da parte. Lasciamo andare il sugo per altri 10 minuti finchè il brodo sarà assorbito.

Nel frattempo facciamo bollire l’acqua e cuociamo la pasta. Una volta pronta scoliamo e facciamo saltare insieme al sugo.

Ora non vi resta che gustare la vostra deliziosa pasta con le cozze. Buon appetito 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...