Gnocchi di patate

Gli gnocchi di patate sono un primo piatto buonissimo che sa di tradizione e di famiglia.

Ogni volta che li faccio penso a mia nonna, fin da piccola ho iniziato a preprarli con lei, quanto mi piacevano le mattinate passate in sua compagnia a fare gli gnocchi.

Ingredienti per 4 persone
1 kg di patate
1 uovo
Farina di semola q.b.
Farina 00 q.b.
1 pizzico di sale

Iniziamo cucinando le patate. Io ho due metodi veloci per non perdere tempo e soprattutto per non fare assorbire troppa acqua alle patate. Uno richiede l’utilizzo del microonde e l’altro della pentola a pressione.

In microonde:

Laviamo bene le patate e asciughiamole. Arrotoliamo ogni patata in un foglio di scottex e cuciniamo in mircoonde per almeno 5 minuti. Il tempo dipende dalla grandezza delle patate e da quante ne cucinate insieme, per capire se sono cotte utilizzate la forchetta.

In pentola a pressione:

Laviamo le patate e tagliamole a pezzi non troppo piccoli e lasciamo cucinare in pentola a pressione per circa 15 minuti.

Io ODIO sbucciare le patate. Nel tempo ho però scoperto che tagliandole a metà e schiacchiandole con lo schiacciapatate si fa molto prima.

Questa è la mia tecnica risparmia tempo preferita 😊

Procediamo quindi con lo schiacciare le patate, a questo punto aggiugniamo un abbondante pizzico di sale e l’uovo, mescoliamo bene e poi iniziamo ad aggiungere la farina (io uso metà 00 e metà semola)

Non ho dato una quantità di farina perchè dipende da molti fattori, prima di tutto dalle patate. Fate attenzione ad aggiungere solo la farina necessaria ad ottenere un impasto malleabile e non appicicoso, se esagerate con la farina otterrete degli gnocchi troppo duri.

Una volta impastato il tutto otteniamo dei piccoli rotolini e tagliamo gli gnocchi della grandezza che preferiamo. A questo punto utilizziamo lo rigagnocchi per fare le riche agli gnocchi, se non avete lo rigagnocchi potete utilizzare anche una forchetta.

Per cucinare gli gnocchi fate bollire l’acqua e inserite gli gnocchi, quando vengono a galla sono pronti.

Serviteli con il sugo che più vi piace, per me gnocchi vuol dire ragù 😊

Pubblicità

Un pensiero su “Gnocchi di patate

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...